PROCIDA, UN'ISOLA INDIMENTICABILE

Procida è un isola piccola e colorata, ma grazie al dossier “La cultura non isola” ha raggiunto un traguardo enorme: vincere il premio di capitale della cultura del 2022.

L’isola di Procida, con i suoi 4kmq, rappresenta appieno l’identità del borgo marittimo. Le sue piccole dimensioni permettono di esplorarla sia a piedi, facendosi affascinare dagli incantevoli paesaggi che l’isola offre, ma anche in scooter o in bici.

È possibile innamorarsi dell’isola di Procida già all’arrivo poiché dal porto principale di Marina Grande è possibile avere un’ampia panoramica delle abitazioni color pastello che creano lo sfondo perfetto.
La piazza principale vicino al porto, oltre alla presenza dei locali caratteristici come bar, ristoranti e chioschetti, è ben collegata alla fermata degli autobus e dei taxi.

Una tappa obbligata lungo l’itinerario di viaggio è sicuramente Terra Murata, il centro storico e culturale di Procida situato sul punto più alto dell’Isola. Arrivati in cima è possibile ammirare, e visitare, il maestoso Palazzo d’Avalos dal quale sarà possibile ammirare l’incredibile vista su tutto il golfo di Napoli. Dal Palazzo d’Avalos, divenuto puoi Palazzo reale, è possibile fare tappa all’Abbazia di San Michele con le sue splendide opere d’arte. Terra Murata è raggiungibile sia a piedi che in Taxi.

Vicino al centro storico dell’isola di Procida si trova il borgo marinaro di Marina Corricella, il borgo più antico di Procida. Un vero e proprio pezzo di storia, di cultura e di arte. Marina Corricella è disposta ad anfiteatro sul mare ed è il ritrovo perfetto per tutti quelli che hanno bisogno di rilassarsi, rifocillarsi e fermarsi a pranzo, in uno dei tanti ristoranti vista mare.
Non può mancare una visita a Casale Vascello che conserva la peculiare architettura medievale tipica celle case di Procida.

Le spiagge più gettonate e indimenticabili di Procida sono quelle di Ciraccio e della Chiaiolella, con la loro sabbia fine e acque limpidissime, sono lo scenario perfetto per i tramonti locali. Molto suggestiva è anche la spiaggia della Chiaia situata nella zona orientale di Procida e di fronte all’isola di Ischia: per arrivarci occorre scendere una lunga scalinata di ben 180 gradini, ma da molti è descritta come “la spiaggia più bella di Procida”.

Infine, da non perdere è anche la piccola isola- oasi naturale di Vivara, collegata a Procida grazie a un ponte.  con la forma di mezzaluna e un perimetro di appena 3 chilometri. Vivara, insieme e a Procida e a Ischia, è la meta ideale di visite guidate in barca ed escursioni alla scoperta di bellezze uniche, tra cui una grande colonia di delfini e immersioni per ammirare i reperti archeologici disseminati sui fondali.

 

La visita però non può definirsi conclusa senza un’esplorazione delle specialità gastronomiche dell’isola, a base di pesce, come gli spaghetti con i ricci o gli spaghetti con le canocchie di Procida, oppure a base di limone, come le lingue di bue, dolci fatti con pasta sfoglia e crema di limone.

× Come posso aiutarla?